venerdì 27 febbraio 2009

Conferenza programmatica, Sottile: “Recuperare tensione etica e promuovere la partecipazione”

“Il lavoro compiuto è stato notevole ed originale, caratterizzato dall’impegno di tutti i componenti la commissione, che offre il proprio contributo all’azzeramento dei partiti da cui il PD è nato, in Capitanata e in tutta Italia”. Lo ha affermato Claudio Sottile, presidente della Commissione organizzazione, nell’intervento con cui ha sintetizzato il lavoro compiuto “per costruire, scontando le rigidità dello Statuto regionale, anche un’identità organizzativa caratterizzata da elementi di originalità che riteniamo di aver costruito”.
Forte il richiamo al “recupero di comportamenti che restituiscano moralità e credibilità alla politica e noi stessi”, perché, ha rimarcato Sottile, “abbiamo troppe volte avuto un calo di tensione etica. Mentre questo può e deve essere un elemento di forte distinzione da Berlusconi e dal berlusconismo”.
Il regolamento organizzativo del PD di Capitanata punta a valorizzare la partecipazione con “il richiamo forte alle primarie, tanto per la selezione dei dirigenti che dei candidati alle cariche istituzionali, e la previsione di un ampio coinvolgimento di giovani, donne e competenze” nell’elaborazione politica e programmatica come nella composizione degli organismi dirigenti ed esecutivi.
Tra gli obiettivi, ad esempio, c’è la costituzione della Scuola di formazione politica o dell’Albo dei volontari, costituito da quanti sono disponibili ad offrire servizi di natura solidale ai soggetti deboli.
Infine, “abbiamo posto alcuni paletti alla transumanza politica – ha concluso Claudio Sottile - prevedendo di non candidare a ruoli dirigenti e cariche istituzionali chi si iscrive al nostro partito proveniente da altre formazioni in cui ha ricoperto analoghi ruoli e cariche”.

Nessun commento: