venerdì 31 agosto 2007

Il 63% ha intenzione di andare a votare domenica 14 ottobre

Il 63% ha intenzione di andare a votare alle primarie di domenica 14 ottobre, per eleggere le assemblee costituenti e i segreari nazionale e regionale del Partito Democratico.
Il 3% pensa che probabilmente non ci andrà. Il 38% si dice di sicuro di non andarci. È questo l’esito del sondaggio di pdfoggia.it, al quale hanno partecipato 121 persone.
Al voto di domenica 14 ottobre possono partecipare in qualità di elettori e di candidati tutte le cittadine e i cittadini italiani che a quella data abbiano compiuto 16 anni nonché, con i medesimi requisiti di età, le cittadine e i cittadini dell’Unione europea residenti, le cittadine e i cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, i quali al momento del voto dichiarino di voler partecipare al processo costituente del Partito Democratico, senza che ciò implichi iscrizione al Partito Democratico stesso. È previsto un contributo minimo di 5 euro, ridotto a 2 euro per le elettrici e gli elettori che non abbiano ancora compiuto 25 anni.
Un successivo Regolamento stabilirà le modalità di elezione delle Assemblee provinciali e dei Segretari provinciali, che devono tenersi entro il 31 dicembre 2007.
Alle primarie del 16 ottobre di due anni fa, per la scelta del candidato premier dell’Unione, i votanti complessivi nella provincia di Foggia furono 33.349, mentre 21.525 furono quelli che votarono Romano Prodi, considerabili gli elettori più coinvolti dall’attuale processo costituente del Pd dato che i restanti scelsero gli allora leader nazionali di Rifondazione comunista, Verdi, Italia dei Valori e Udeur.

Vedi anche:
SCADENZARIO DELLE ASSEMBLEE COSTITUENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO
I SEI COLLEGI FOGGIANI E IL NUMERO DI COMPONENTI DA ELEGGERE
REGOLAMENTO QUADRO PER L’ELEZIONE DELLE ASSEMBLEE COSTITUENTI DELL’ULIVO-PARTITO DEMOCRATICO
REGOLAMENTO DI AUTODISCIPLINA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

Nessun commento: