domenica 26 agosto 2007

A Cerignola nasce il Comitato della lista "Sinistra riformista per la Puglia"

Si è costituito a Cerignola, in vista delle Primarie del 14 ottobre, il Comitato Promotore della lista “Sinistra riformista per la Puglia” - Lavoro, Umanità, Bellezza - a sostegno della candidatura di Walter Veltroni in ticket con Dario Franceschini alla segreteria nazionale del Partito Democratico. Prima firmataria è una donna, Mara Monopoli, cantante lirica e consigliere di amministrazione del Teatro Pubblico Pugliese.
La raccolta di firme di adesione al Comitato e alla lista continua con carattere itinerante e permanente presso i luoghi di principale ritrovo di Cerignola, nonché nell’ambito della Festa dell’Unità cittadina, in programma da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre 2007.
Sono in corso i contatti per la costituzione di altrettanti comitati promotori della lista in tutto il collegio di Cerignola, che comprende Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Candela, Carapelle, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Monteleone di Puglia, Ordona, Orta Nova, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Stornara e Stornarella.
A livello regionale, tra i primi firmatari ci sono Gianni Di Cagno, avvocato, ex membro del CSM e presidente della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali; Francesco Saponaro (nella foto), assessore regionale al Bilancio; Salvatore Brigante, presidente regionale della CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa); Enrico Fusco, delegato del sindaco di Bari alle Pari Opportunità; Franco Neglia, presidente di Pugliaenergy.

La Lista si ispira ai valori rappresentati nel documento nazionale “A Sinistra per Veltroni”: uguaglianza delle opportunità per le donne e i giovani; primato del lavoro, subordinato e autonomo; laicità delle leggi e dello Stato; identità civile europea e conseguente collegamento con il Partito Socialista Europeo.
«L’iniziativa –si legge in un comunicato stampa- si propone di concorrere a colmare quel “silenzio della sinistra” nella costruzione del Partito Democratico che sta agitando il dibattito nazionale, e che rischia di far disperdere il grande patrimonio del riformismo italiano e della tradizione socialista, di coloro, cioè, che per primi seppero coniugare giustizia sociale e liberalismo. Non a caso, si guarda con particolare interesse all’apporto che alla costruzione del Partito Democratico può venire dalla tradizione socialista, in Puglia tanto presente e viva, da sempre fecondamene intrecciata con il solidarismo cattolico e con il movimento comunista».
«L’obiettivo –spiegano ancora i primi 32 firmatari- è di rimettere al centro del dibattito sulla costruzione del Partito Democratico in Puglia, la Politica, intesa come elaborazione collettiva di idee e di progetti per la realizzazione dell’interesse pubblico, così interpretando e dando serie risposte alla forte domanda di autentico cambiamento che, al di là della stanchezza e della rassegnazione, proviene da tutta la società. Cerignola, dunque, come Laboratorio Culturale e Politico della Cittadinanza Democratica, in cui le donne, gli uomini, i giovani devono essere i veri protagonisti».

Ecco i cerignolani che hanno dato, finora, la loro adesione:

Mara Monopoli, cantante lirica e consigliere di amministrazione del Teatro Pubblico Pugliese;
Raffaele Loconte, presidente CNA Cerignola;
Angela Menniello, impiegata;
Nino Degemmis, docente;
Barbara Berteramo, casalinga;
Gaetano Tartaglia, imprenditore;
Rosita Donvito, impiegata;
Marcello Colopi, sociologo;
Lucia Santoro, casalinga;
Gianni Errico, studente universitario;
Donatella Andriotta, ragioniere;
Michele Vannulli, operaio;
Rosanna Specchio, commerciante;
Matteo Sgarro, ingegnere;
Concetta Innamorato, casalinga;
Raffaele Sforza, impiegato;
Gioacchino Loporchio, commerciante;
Giuseppe Montrone, insegnante;
Concetta Bufano, pensionata;
Nicolangelo Orlando, grafico;
Agata Jrena, bracciante agricola;
Michele Matera, operaio;
Carmela Borrelli, imprenditrice;
Gaetano Grieco, agricoltore;
Vito Caggiani, artigiano;
Luigi Daprile, agente di commercio;
Matteo Antonelli, operaio;
Carmine Sellitri, commerciante;
Gerardo Mennuni, coltivatore diretto;
Nunzio Dimatteo, edile;
Donato Grieco, agricoltore;
Michele Racaniello, operaio.

Nessun commento: