venerdì 5 settembre 2008

“La Provincia blocca i fondi per l’ambiente e i Comuni faticano con la differenziata” - Interrogazione di Prencipe e Angelillis

“C’è una singolare continuità politica, tra vecchia e nuova Giunta provinciale, nella gestione dei fondi per l’ambiente trasferiti dalla Regione alla Provincia e destinati agli ATO: cambiano gli assessori, ma i soldi si bloccano a Palazzo Dogana”. E’ quanto rilevano Antonio Prencipe, capogruppo del PD a Palazzo Dogana, e Antonio Angelillis, consigliere provinciale del PD e componente della Commissione Ambiente, che hanno presentato un’interrogazione per sapere “con quali criteri e tempi saranno divisi gli oltre 6,4 milioni arrivati da Bari”.
Nella casse di Palazzo Dogana, infatti, sarebbero disponibili: 4.012.000 euro relativi all’annualità 2007 del Piano Triennale Ambientale; 1.200.000 euro di Fondi Ecotassa 2006; 1.200.000 euro di Fondi Ecotassa 2007.
“Soldi indispensabili alle società degli ATO per acquisire mezzi e attrezzi o attivare campagne di comunicazione sociale, ed evitare che proprio in Capitanata si concentri il maggior numero di cosiddetti Comuni canaglia.
Le Amministrazioni comunali non possono essere messe all’indice a causa della volontà accentratrice e delle manie di protagonismo dell’assessore di turno – concludono Prencipe e Angelillis – ed i tanti sindaci presenti in Consiglio provinciale, nelle file della maggioranza e della minoranza, non dovrebbero consentire che ciò accada”.

Nessun commento: