venerdì 8 agosto 2008

Elisoccorso, Campo chiede di “fermare le strumentazioni politiche” - “PD pronto a sostenere il territorio ad ogni livello politico e istituzionale”

”Strumentalizzare un tema così delicato, qual è il soccorso da prestare a persone che rischiano la vita, a fini politici ed elettorali è un errore, oltre che un’offesa arrecata ai cittadini. Tutti insieme abbiamo il dovere di mobilitarci per garantire il miglioramento del livello dell’assistenza sanitaria, e l’entrata in servizio dell’elisoccorso ne è un esempio lampante”. E’ il commento di Paolo Campo, segretario provinciale del PD, al termine dell’incontro avuto con il segretario cittadino di Vieste, Mauro Clemente, e la rappresentanza Democratica in Consiglio comunale.
“Il Partito Democratico di Vieste è impegnato a sostenere le legittime ragioni del territorio e lo sta facendo con equilibrio e capacità di proposta – afferma Campo – atteggiamenti che, purtroppo, non si riscontrano in altre sedi politiche.
Innanzitutto, è indispensabile partire da un dato di fatto: l’elisoccorso è un servizio finalizzato a salvare la vita delle persone, attivabile in tempi ristrettissimi e con elevatissime percentuali di buon esito. Sotto questo profilo, la popolazione garganica e quella del Preappennino dauno sono certamente meglio serviti e più tutelati.
Altra cosa è l’eliambulanza, il cui compito è ridurre i tempi di trasferimento in ospedale per i pazienti che non sono in pericolo di vita. Non c’è dubbio che questo problema esista particolarmente sul Gargano; in special modo nel periodo estivo, giacchè la popolazione arriva ad essere anche 10 volte superiore al numero ordinario di residenti.
Su questa considerazione, determinante, si fonderà la proposta operativa che sarà sottoposta al commissario straordinario della ASL Foggia e all’assessorato regionale alla Salute e sarà sostenuta, ad ogni livello, dal Partito Democratico. In quell’occasione – conclude Paolo Campo – mi auguro si possa costruire, adoperandosi con equilibrio e maturità, un fronte politico e istituzionale ampio a sostegno delle legittime istanze del territorio”.

Nessun commento: