giovedì 24 gennaio 2008

Priorità ai programmi per Comune di Foggia e Provincia - Campo: “La stabilità dei governi locali è un patrimonio del centrosinistra”

"Il dialogo tra le forze del centrosinistra è oggi ancor più una priorità se vogliamo, e noi lo vogliamo, scongiurare la dispersione del patrimonio politico e amministrativo costruito in Capitanata grazie al diffuso sostegno dei cittadini e all’impegno corale dei partiti”. Lo ha affermato Paolo Campo, coordinatore provinciale del Partito Democratico, concludendo la riunione dell’Esecutivo provinciale, svoltasi nel pomeriggio di ieri, impegnata nella discussione sul particolare momento politico che la coalizione si trova ad affrontare a Roma come a Foggia.
“E’ indispensabile evitare che l’accelerazione della crisi del Governo Prodi abbia riverberi negativi sugli assetti amministrativi, presenti e futuri – continua Campo – ed è altrettanto indispensabile riportare la discussione sul merito delle questioni programmatiche”.
La dialettica tra i partiti ha impedito di far risaltare i risultati ottenuti già con la Finanziaria per il 2008: abbattimento diffuso e consistente dell’ICI sulla prima casa; stabilizzazione dei lavoratori precari; riforma delle pensioni; incremento della lotta all’evasione fiscale; riduzione del carico fiscale a favore delle piccole imprese e dei liberi professionisti. In più, i primi giorni di attività del 2008 hanno delineato con chiarezza gli obiettivi prioritari per i prossimi 12 mesi: rinnovo dei contratti collettivi di lavoro e riduzione generalizzata delle imposte sugli stipendi.
L’Esecutivo del PD di Capitanata esprime, dunque, l’auspicio che la crisi di Governo possa essere superata riportando il confronto sul piano programmatico e delle intese politiche di ampio respiro, che consentano di superare l’attuale fase di stallo determinata dagli effetti di un sistema elettorale sbagliato e da cambiare.
Il programma amministrativo deve rappresentare la priorità anche nel confronto in atto per il superamento delle difficoltè emerse al Comune di Foggia. Esprimendo pieno sostegno all’azione del coordinatore cittadino del capoluogo, Raffaele Piemontese, l’Esecutivo provinciale sollecita tutti gli alleati del centrosinistra alla definizione di un accordo programmatico che consenta alla Giunta guidata da Orazio Ciliberti di portare a termine le progettualità elaborate in questi anni. Ciò all’interno di un contesto politico solidale e rasserenato, anche dalla condivisa consapevolezza che il richiesto intervento sugli assetti di Giunta non produrrebbe risultati concreti in tempo utile e risulterebbe poco comprensibile da parte degli elettori.
“A Foggia non dobbiamo commettere gli errori commessi a Roma – prosegue Paolo Campo – evitando arroccamenti su posizioni politiche magari legittime ma certamente difficilmente comprensibili e, ancor più, spiegabili alle migliaia di cittadini che hanno riposto in noi la propria fiducia e sono già sufficientemente disorientati dalle vicende nazionali”.
La definizione di un percorso condiviso per l’imminente conclusione della consiliatura alla Provincia di Foggia è l’altra priorità individuata dall’Esecutivo provinciale, che ha dato mandato al coordinatore per la convocazione di un incontro con i partner di coalizione. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: preservare l’unità dell’azione amministrativa anche in questa fase; porre le basi per l’individuazione dei temi programmatici su cui impegnarsi in una elaborazione congiunta e condivisa.
“Il confronto dovrà tener conto delle criticità esistenti ed emergenti, come la ‘questione rifiuti – afferma Campo – e potrà prendere le mosse dalla discussione già avviata in sede di programmazione strategica di area vasta, evitando il rischio di interpretazioni minimaliste e campanilistiche”.
“Il Partito Democratico di Capitanata è pronto e disponibile a mettere a disposizione della coalizione e dei governi locali la propria autorevolezza politica e la propria capacità programmatica – conclude Campo – purché gli alleati siano altrettanto pronti ad accogliere tale disponibilità come contributo alla stabilità amministrativa e alla definizione di soluzioni programmatiche innovative”.

Nessun commento: