Una Giornata della Legalità straordinaria per rispondere allo straordinario clamore suscitato dalla strage di n'drangheta a Duisburg. L’appuntamento di oggi, martedì 28 agosto, è duplice: a Cosenza alle ore 15.30 presso l’Hotel Holiday Inn e a Reggio Calabria presso il Cine Teatro Odeon alle ore 19.00.
Dalla provincia di Foggia è annunciata la presenza del sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Squeo.
La giornata è stata indetta con un manifesto che ha per prima firmataria la senatrice Rosa Villecco Calipari (nella foto), vedova di Nicola l’agente dei Servizi segreti italiani ucciso da soldati statunitensi a Baghdad, il 4 marzo 2005, nelle fasi immediatamente successive alla liberazione della giornalista del manifesto, Giuliana Sgrena.
«Ora anche l’Europa sa -recitava il manifesto-. L’eccidio di Duisburg ha evidenziato la proiezione sulla scena europea della “n’drangheta”. È ormai chiaro a tutti che si tratta dell’organizzazione criminale più forte e pericolosa, con collegamenti e interessi internazionali sempre più estesi. Per la Calabria non può esistere alcun progetto di governo che non abbia come suo obiettivo principale il contrastare e sconfiggere questa organizzazione. La “n’drangheta” soffoca lo sviluppo della regione e condiziona in modo sempre più insopportabile la sua vita democratica e civile. C’è, però, una Calabria diffusa che vuole liberarsi di questa presenza asfissiante. Una Calabria che rifiuta la logica mafiosa di prepotenza, di dominio e di sangue. Il Partito Democratico non può non partire da qui. Dall’essere punto di riferimento dei tanti calabresi onesti in questa autentica battaglia di liberazione. Una battaglia di tale portata che non riguarda solo i calabresi ma l’intero paese. Per queste ragioni chiediamo a Walter Veltroni di essere presente in Calabria per lanciare da qui un messaggio e una proposta programmatica chiari e forti alla nostra regione e all’intera Europa. Chiediamo, infine, a tutti i calabresi sia a quelli che vivono in Calabria sia a quelli che per ragioni di lavoro e di vita risiedono lontano dalla nostra regione, di unirsi al nostro appello».
ROSA VILLECCO CALIPARI (Coordinatrice del Comitato Veltroni in Calabria)
Salvatore Berlingò (Rettore Università per gli stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria)
Mimmo Calopresti (Regista)
Sergio Cammariere (musicista)
Rosetta Neto Falcomatà (Presidente Fondazione “Italo Falcomatà”)
Domenico Fazzari (Vicepresidente Cooperativa “Valle del Marro” – Associazione Libera”)
Massimo Giovannini (Rettore Università di Reggio Calabria)
Giovanni Latorre (Rettore Università della Calabria)
Giacomo Zappia (Presidente Cooperativa “Valle del Marro” – Associazione “Libera”)
Walter Veltroni prenderà parte in Calabria a entrambi gli incontri della giornata sulla legalità così come Marco Minniti, viceministro dell’Interno.
Sono giunte numerose le adesioni alla manifestazione, provenienti non solo dalla Calabria, attraverso le molteplici e-mail ricevute sull’indirizzo di posta elettronica proveltronicalabria@libero.it.
martedì 28 agosto 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento