L’area della Margherita pugliese che ha dichiarato di appoggiare Enrico Letta alla Segreteria nazionale, appoggia la candidatura di Michele Emiliano alla Segreteria regionale del Partito Democratico. L’annuncio è stato dato ieri a Bari, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente regionale dei DL-Margherita, Giuseppe Pirro, i senatori Giannicola Sinisi e Lorenzo Ria, i consiglieri regionali Giuseppina Marmo, Michele Pelillo, Franco Ognissanti e Dario Stefàno, i coordinatori provinciali tra cui quello foggiano, Gaetano Principe. La scelta è sostenuta anche dal ministro Paolo De Castro, dal Capo del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio, Francesco Boccia, e dallo stesso Enrico Letta.
La scelta della Margherita giunge dopo due giorni che il segretario regionale dei Democratici di Sinistra, Michele Mazzarano, aveva ufficializzato il pieno sostegno dei DS pugliesi alla candidatura del sindaco di Bari Michele Emiliano alla Segreteria del Partito Democratico in Puglia. «Girando le feste dell’Unità negli ultimi tempi – aveva dichiarato Mazzarano – ho toccato con mano la voglia di costruire una forza politica veramente nuova e che non sia percepita come l’accostamento tra due partiti precedenti. Ho avvertito uno scarto tra questa tensione ideale e il dibattito nominalistico che rischia di essere dannoso e controproducente per l’ambizioso progetto che ci siamo posti . C’è bisogno di uno scatto in avanti, di interrompere i totocandidati e aprire un grande dibattito su idee, valori e programmi del Partito Democratico. Solo così le primarie del 14 Ottobre potranno essere l’evento che cambia davvero la politica anche in Puglia. C’era una legittima aspirazione del mio partito a esprimere una leadership, da oggi quell’ambizione può convergere su Michele Emiliano, interprete dell’espressività e discontinuità del progetto politico che stiamo costruendo».
Sempre ieri è stata annunciata la creazione della lista “A sinistra per Veltroni” anche in Puglia, dove assumerà la denominazione “Sinistra riformista per la Puglia”. A presentarla Gianni Di Cagno e l’assessore regionale Francesco Saponaro, che hanno fatto appello all’area dei socialisti pugliesi «che hanno mostrato interesse per il nuovo partito e non hanno ancora scelto».
A oggi, le candidature alla Segreteria regionale pugliese annunciate sono: Fabiano Amati, Michele Emiliano e Antonio Gaglione. Dovranno essere formalizzate entro il 12 settembre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento