sabato 2 febbraio 2008

Il PD individua le priorità programmatiche per Foggia - Campo: “Il sindaco garantirà partecipazione e collegialità”

”Dopo tre anni di sacrifici e, talvolta, di scelte impopolari ma doverose, al Comune di Foggia siamo sul punto di raccogliere i frutti dell’azione di governo e non possiamo consentirci errori o rinvii: a pagarne le conseguenze sarebbe la città, che ora ha bisogno di un governo stabile e operativo”. Lo affermano all’unisono il coordinatore provinciale, Paolo Campo, e il coordinatore cittadino del capoluogo, Raffaele Piemontese, commentando gli esiti della discussione sulla verifica politico-programmatica in atto al Comune di Foggia.
“Il confronto al nostro interno e il dialogo con gli alleati è stato lungo e, riteniamo, proficuo – ha affermato Paolo Campo nella relazione all’Esecutivo provinciale, riunitosi nel pomeriggio di ieri – Siamo riusciti ad indirizzare la discussione sui temi programmatici, puntando alla ricostruzione di una maggioranza politica vera e veramente coesa. Se questo è l’obiettivo comune, i nostri alleati comprenderanno che rimpasti e spostamenti in Giunta non produrrebbero risultati amministrativi e provocherebbero altre incomprensioni nel rapporto con gli elettori”.
“La ricomposizione della Giunta comunale deve essere, però, il punto di partenza del rilancio dell’Amministrazione comunale guidata da Orazio Ciliberti – ha aggiunto Raffaele Piemontese – La città ha bisogno di scelte responsabili ed immediate, individuate collegialmente dalla coalizione; per la cui attuazione è decisivo un rapido intervento sul funzionamento della macchina amministrativa”.
L’agenda programmatica del PD è già densa di contenuti e scadenze. “Abbiamo l’opportunità di attivare rapidamente un ampio programma di urbanistica solidale – ha affermato Piemontese – da realizzare insieme al sistema imprenditoriale e con il sostegno delle organizzazioni sindacali, che offra risposte a chi non può permettersi l’acquisto o il fitto di una casa ai prezzi di mercato, e che favorisca la realizzazione di asili nido, centri sociali, strutture sportive di base. Altra priorità è la definizione del nuovo piano sociale di zona, da costruire e attuare con la diffusa partecipazione dei soggetti impegnati in questo delicato e centrale settore amministrativo. Dobbiamo rendere concreta la strategia di attrazione degli investimenti individuata con il Dosap e utilizzare al meglio gli sforzi compiuti, all’interno del sistema istituzionale provinciale e regionale, per l’imminente riattivazione dei collegamenti aerei e l’avvio dei lavori di costruzione del Polo integrato al servizio delle imprese”.
“Quello del Partito Democratico è un contributo, importante e determinante, alla costruzione dell’agenda programmatica dell’Amministrazione comunale di Foggia – ha commentato Paolo Campo – Sono certo che i partner della coalizione avranno da proporre altri ed altrettanto importanti temi. Sarà compito del sindaco, Orazio Ciliberti, promuovere e portare e sintesi una discussione ampia, partecipata e collegiale; che dovrà tenere conto anche degli equilibri della rappresentanza in Giunta, ma che non potrà essere fondata su questo aspetto.Il centrosinistra, a Foggia come in tutta la Capitanata, ha bisogno di ritrovare le ragioni dello stare insieme e l’entusiasmo dei suoi elettori e sostenitori. In tal senso – ha concluso il coordinatore provinciale – le primarie per le candidature alle elezioni amministrative, come affermato dai segretari regionali del centrosinistra, possono rappresentare un’opportunità per aumentare le occasioni di dibattito e moltiplicare i luoghi di confronto. Un’opportunità per essere democratici, per davvero”.

Nessun commento: