La sigla “Sds” sta per Sinistra Democratica per Stefàno ed è nata alle amministrative dello scorso giugno a sostegno di Ippazio Stefàno (nella foto), poi eletto sindaco di Taranto.
Stimolato dal vicesindaco Gaetano Carrozzo, il movimento-lista civica si avvicina al Partito Democratico. Ieri è stato sottoscritto un documento da un nutrito gruppo di aderenti all’Sds che si dicono favorevoli ad una attiva partecipazione alla costruzione del Partito Democratico. Ne dà notizia il quotidiano “Taranto Sera” di oggi.
«Il PD -scrivono i firmatari- deve rappresentare una speranza di coinvolgimento e partecipazione per quanti non si riconoscono nella semplice fusione dei gruppi dirigenti di DS e Margherita. Solo il protagonismo di ceti sociali, di ambiti culturali e ideali non appartenenti alla tradizione politica dei suddetti partiti potrà permettere la saldatura tra politica e società, tra i bisogni dei cittadini e l’esigenza di profonda trasformazione politica e istituzionale del nostro paese. A tal fine, bisogna estendere e consolidare lo sforzo di rinnovamento dei tradizionali gruppi dirigenti, permettendo l’irrompere sulla scena politica dei giovani e delle donne, dei cittadini competenti, capaci e interessati alla promozione degli interessi collettivi». «Il movimento SDS -si legge ancora- ha già contribuito ad avviare a Taranto un profondo cambiamento nel modo di far politica. Tale azione ha prodotto un successo elettorale di vasta portata, che ha ridefinito l’assetto politico e le rappresentanze istituzionali. Si è saputo cogliere le evidenti aspettative di cambiamento e di partecipazione presenti fra i cittadini. Molti dei firmatari della presente nota, hanno vissuto direttamente tale esperienza e partecipano attivamente a tutti i momenti di dibattito in corso circa il ruolo politico del Movimento SDS a Taranto, pertanto sono consapevoli che si debba continuare a garantire l’assetto politico e istituzionale dell’amministrazione comunale di Taranto e l’insediamento sociale del Movimento. In tale quadro di riferimento politico, si inserisce la scelta che alcuni di noi hanno già compiuto nel partecipare alla fondazione del Comitato “14 ottobre per il Partito Democratico” a Taranto». «Riteniamo si conclude il documento- che ci siano le condizioni per una più estesa partecipazione degli SDS nel processo di costruzione del PD, in sintonia con il procedimento nazionale, regionale e provinciale delle primarie del 14 ottobre, a sostegno della candidatura di Walter Veltroni. I firmatari della presente nota, pertanto, invitano il presidente Carrozzo a promuovere le condizioni per un tale positivo coinvolgimento nell’ambito dell’iniziativa che va sviluppando il Comitato già citato».
Firmatari del documento sono Francesco De Ponzio, Giuseppe Barletta, Pietro Blasi, Giovanni Narracci, Carlo Narracci, Anna Serafino, Giuseppe Vozza, Luigi Conte, Michele De Ponzio, Raffaele Angelo, Cosimo Blasi, Grazia Morelli, Maria Rosaria Blasi, Vittorio D’Andria, Domenica Romano, Edmondo Micoli, Cristina Laveneziana, Aldo Tedesco, Anna Santoro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento