giovedì 27 settembre 2007

Stasera Reichlin e Mazzarano alla Festa de L'Unità di Foggia

Quando l’anagrafe non conta. Stasera, alle 19:00, alla Villa Comunale di Foggia, si incontrano due leader politici nati a distanza di mezzo secolo uno dall’altro: quando un già cinquantenne Alfredo Reichlin faceva lo stesso mestiere di Michele Mazzarano, l’attuale segretario pugliese dei Democratici di Sinistra nasceva.
Ma per Alfredo Reichlin, nessuno applicherebbe il principio che il rinnovamento della politica passa dalla “rimozione forzata” di chi ha decenni di esperienza alle spalle.
Nato a Barletta 82 anni fa, Reichlin è uno dei più moderni e coraggiosi esponenti politici italiani. La sua vicenda è intrecciata tanto alle radici dei Democratici di Sinistra, quanto a quella che sta determinando i primi passi del Partito Democratico.
Così come l’attività politica è legata a filo doppio alla Puglia e alla provincia di Foggia, che conosce benissimo.
Giovanissimo partigiano tra le Brigate Garibaldi, Reichlin nel 1946 si iscrisse al Partito Comunista Italiano. Allievo di Palmiro Togliatti, fu vicesegretario della Federazione dei giovani comunisti e nel 1955 entrò ne L'Unità, di cui dopo un anno diventò vice-direttore. Promosso a direttore nel 1958, negli anni Sessanta aderì alla corrente di Pietro Ingrao, quella più a sinistra del partito.
Segretario regionale del PCI in Puglia, fu tra i principali motori di una riflessione che ponesse al centro la questione meridionale: celebre è un suo libro, del 1976, su “Classi dirigenti e programmazione in Puglia”.
Deputato fin dal 1968, durante gli anni Settanta entrò nella direzione nazionale del partito e collaborò gomito a gomito con Enrico Berlinguer. Successivamente fu favorevole alla trasformazione da PCI in Partito Democratico della Sinistra, poi in Democratici di Sinistra. Le sue riflessioni sono state considerate determinanti, per l’effettivo radicamento del progetto Partito Democratico. Ancora martedì scorso, sulle colonne della sua Unità, Reichlin ha scritto nuove riflessioni penetranti sul fenomeno Grillo.

Festa de L'Unità
Foggia, Villa Comunale - ore 18:30
"Pensare futuro, la cultura politica del Partito Democratico"
Alfredo REICHLIN
presidente del Cespe -
Centro Studi di Politiche Economiche
Michele MAZZARANO
segretario regionale Democratici di Sinistra Puglia
modera: Maddalena TULANTI vicedirettore Corriere del Mezzogiorno

Nessun commento: