mercoledì 12 settembre 2007

Gaglione alla prima riunione dei Comitati Bindi della provincia di Foggia

Primo incontro operativo, ieri, dei responsabili dei Comitati a sostegno di Rosy Bindi, quale candidata alla segreteria nazionale del Partito Democratico.
L’incontro, promosso dal coordinatore provinciale dei Comitati Bindi, Pino Marasco, si è svolto, a Foggia, nella sede del Comitato provinciale “14 Ottobre” di via Giacomo Matteotti 35. Presente anche il sottosegretario alla Sanità, Antonio Gaglione (nella foto), candidato alla segreteria regionale pugliese, per la lista Bindi.
Ad un folto numero di rappresentanti dei sei collegi della Capitanata, Marasco e Gaglione hanno sottolineato le peculiarità della proposta Bindi, che mira a rispondere alle esigenze di solidarietà sociale e di apertura reale del nuovo soggetto politico alla società e ai bisogni del territorio.
La liste Bindi, per l’elezione dell’assemblea costituente nazionale e per quella regionale, saranno caratterizzate, prevalentemente, dalla presenza di giovani, di donne e di personalità rappresentative di mondi esterni ai partiti e alle istituzioni. «L’obiettivo che noi ci proponiamo -ha detto Marasco- è quello di esaltare il carattere innovativo del Partito Democratico, che deve dimostrare, nei fatti, la sua capacità di aprirsi alla società e la sua non formale disponibilità a coinvolgere, nel processo costituente, le risorse più significative dell’associazionismo, del volontariato e della cittadinanza attiva. La sfida dell’Ulivo non può non affidare al talento delle energie nuove il compito di progettare il futuro, dando concrete risposte ai problemi del presente, attraverso la rielaborazione della cultura politica riformista dei Democratici di Sinistra e della Margherita».
I responsabili di collegio dei Comitati Bindi torneranno a riunirsi, lunedì prossimo, per mettere a punto gli adempimenti formali, necessari per la presentazione delle liste e per predisporre un programma di iniziative, in vista delle primarie del 14 ottobre.
Ma, già da oggi, cercheranno di organizzare la consultazione di base che la Bindi ha lanciato per sabato prossimo: «Saranno primarie delle primarie in cui, con assemblee provinciali o di collegio, sarete voi a decidere la composizione e l’ordine dei candidati nella lista del vostro collegio», ha scritto il ministro della Famiglia nel suo sito Internet. Sabato prossimo, tra le 18:00 e le 20:00, Rosy Bindi sarà, infatti, collegata via Internet per dialogare su questa giornata e sugli impegni delle prossime settimane. Nelle prossime ore si troveranno sul sito www.scelgorosy.it tutte le informazioni tecniche, «ma fin d’ora –conclude Bindi- invito tutti i coordinamenti locali a organizzare e promuovere le assemblee di base e a segnalare, con una mail, la data, l’ora e il luogo degli incontri».

Nessun commento: