Giovedì sera, alla Festa dell’Unità di Lucera, il segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, Mario Monaco, ha annunciato la partenza ufficiale del percorso di costituzione del Partito Democratico nella città dauna, reduce da una lunga campagna elettorale per Amministrative conclusasi l’11 giugno scorso. Monaco ha introdotto un dibattito al quale sono intervenuti il segretario provinciale dei Ds, Sabino Colangelo, e il sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti (nella foto, un momento della serata, da sinistra: Sabino Colangelo, il giornalista Pierluigi Colomba, Mario Monaco e Orazio Ciliberti).
«Il Partito Democratico è un progetto di grande fascino che si rivolge alla società italiana con un linguaggio nuovo che supera le tradizionali divisioni politiche che hanno accompagnato la storia italiana dal dopoguerra sino ai giorni nostri -ha detto Sabino Col angelo-. La nascita del PD sarà un vero successo solo se alle primarie del 14 ottobre riusciremo a portare al voto non solo gli iscritti ai partiti fondatori ma ampie fasce della popolazione esterne ad essi, a partire dai più giovani che in questi giorni stanno dimostrando grande attenzione al PD». Colangelo ha poi illustrato i motivi del sostegno della Quercia di Foggia alle candidature di Walter Veltroni, a segretario nazionale del PD, e di Michele Emiliano, a segretario regionale: «Tutti i candidati in lizza sono all’altezza del compito –ha detto il segretario provinciale dei Ds– noi crediamo però che Veltroni ed Emiliano siano, per storia politica e personale, i candidati migliori per guidare il PD in Italia ed in Puglia».
Secondo il sindaco di Foggia, la costituzione del PD rappresenta «il più grande processo di pacificazione della storia del nostro Paese. I promotori del PD hanno dimostrato grande coraggio in una fase in cui sta crescendo la disaffezione nei confronti della politica. La buona politica è fondamentale per la democrazia, se non si vuole che i poteri forti dell’economia e della finanza prevalgano sui bisogni della gente. La scelta di far nascere il PD attraverso le primarie, con il voto dei cittadini –ha concluso Ciliberti-, consentirà un vero riavvicinamento della classe politica ai cittadini».
Il segretario cittadino dei DS ha auspicato che il PD a Lucera «non nasca attraverso la sommatoria di vecchi personaggi della politica locale. Lavoreremo –ha detto Monaco– per costruire una cosa nuova, un grande partito in grado di dare alla politica lucerna una classe dirigente all’altezza delle nuove sfide. Sono convinto che il PD costituirà uno strumento fondamentale per garantire alla nuova amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Morlacco un’azione di governo capace di dare risposte concrete ai bisogni della gente di Lucera». Monaco ha auspicato la massima adesione dei cittadini di Lucera alla fase costituente del PD. «La partecipazione è fondamentale –ha sottolineato- per questo, anche attraverso il nuovo sito internet www.pdlucera.blogspot.com, ci auguriamo di poterci confrontare con un numero sempre più ampio di cittadini».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento