Si è svolta sabato 15 ottobre, presso la sede dei Democratici di Sinistra di Manfredonia, una riunione operativa per la costituzione del Comitato promotore della lista “A Sinistra per Veltroni” per il Collegio elettorale che fa capo a Manfrerdonia e del quale fanno parte anche i Comuni di Monte Sant’Angelo, Mattinata, Margherita di Savoia, Zapponeta, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.
Alla riunione, introdotta da Giuseppe Marcucci (nella foto), della Segreteria provinciale dei DS, hanno partecipato delegazioni dei Comuni del Collegio. Il Comitato promotore definirà entro la settimana corrente le proprie candidature nel Collegio di Manfredonia per il voto delle primarie del PD di domenica 14 ottobre, dal quale scaturiranno le indicazioni per i Segretari Nazionale e Regionale del nascente Partito Democratico, nonché i nominativi dei componenti le Assemblee Costituenti Nazionale e Regionale.
La lista “A Sinistra per Veltroni” sostiene l’elezione a Segretario Nazionale di Walter Veltroni e l’elezione a Segretario Regionale della Puglia di Michele Emiliano.
Nel collegio di Manfredonia, la lista “A Sinistra per Veltroni” presenterà 5 candidature per l’Assemblea Costituente Nazionale e 11 per quella regionale, con pari presenza dei due sessi, puntando particolarmente sui giovani e sulla società civile.
«La nascita del Partito Democratico è ormai nella fase decisiva –si legge nella nota diffusa dal Comitato-. Nel Paese e nel nostro territorio è fortemente avvertita la necessità di rinnovare la politica, rimotivando le ragioni etiche, culturali e sociali dell’esistenza e della funzione dei partiti.
Una più vasta partecipazione ed un chiaro ricambio generazionale nell’azione politica, sono obiettivi vitali per il nascente Partito Democratico, un Partito Nuovo che unirà e conterrà in sé anche i valori e le idealità dei più importanti movimenti politici di massa dell’Italia del dopoguerra, ovvero quelli del cattolicesimo popolare e del riformismo progressista e socialista.
Al conseguimento e consolidamento di questi obiettivi e valori contribuirà la lista “A sinistra per Veltroni”, perseguendo e indicando, tra l’altro, tre terreni di impegno prioritari per chiunque deciderà di sostenerla anche nel nostro Collegio:
- la centralità del lavoro, la lotta al precariato, l’affermazione delle pari opportunità, la tutela dei diritti e delle condizioni dei più deboli, l’impiego in tal senso di più consistenti investimenti per l’innovazione nei processi di sviluppo, per la qualità della vita e dell’ambiente, per la giusta valorizzazione dei saperi e della conoscenza;
- una maggiore giustizia ed equità sociale nell’impiego e nella redistribuzione della ricchezza e delle risorse pubbliche;
- l’avvio di una nuova fase dell’impegno politico e sociale nel Paese e nel territorio, che colga il malessere crescente dei cittadini e punti fattivamente ad allargare la partecipazione consapevole e responsabile, ad innovare la classe politica, ad incentivare e valorizzare il contributo delle nuove generazioni consentendo oggi ed in seguito il più sollecito ricambio nei livelli di direzione e di governo dei Partiti e delle pubbliche Istituzioni».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento