Felina è la frazione più popolosa del Comune di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia. Sta nell’Appennino emiliano, a 664 metri di altezza, a circa 40 chilometri da Reggio Emilia e ha 2.229 abitanti.
Malgrado stia in una delle zone più ricche del Paese, evidentemente i problemi dello spopolamento, della distanza dai servizi moderni, dell’identità delle piccole comunità non sono diversi da quelli che accusano i comuni dei Monti Dauni, in questi anni attivissimi a promuovere attenzioni rinnovate verso i Piccoli Comuni.
Perché citare Felina?
Perché giovedì 9 agosto, un incontro è stato organizzato alla Bocciofila da un gruppo informale di giovani della montagna, costituitosi per discutere del Partito Democratico. Nato da un’aggregazione spontanea nel mese di luglio, con la ferma motivazione di partecipare non solo al processo di costruzione del Partito Democratico, ma di confrontarsi su questioni relative alla politica del territorio montano, anche in rapporto alla città e all’interno di una dimensione europea, «il gruppo mette in luce la propria autonomia, indipendenza e trasversalità rispetto alle varie anime che convivono nel nascente Partito Democratico», si legge in una nota diffusa sui media reggiani.
«La società civile, entro cui il gruppo si colloca, desidera essere parte attiva nel processo costituente del Partito Democratico: la speranza è che il PD possa farsi promotore di un nuovo modo di fare politica, più aperto ai problemi concreti e alle espressioni del territorio, più rappresentativo delle persone che lo vivono, per dare così un nuovo orizzonte di libertà alla partecipazione spontanea delle giovani generazioni alla politica».
Felina – Frazione di Castelnovo ne’ Monti (RE) - Giovedì 9 agosto, ore 21, Bocciofila di Felina. Per informazioni e contatti: telefono 347 0399060, 339 7739999, e-mail: giovanipdmontagna@yahoogroups.com.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento