giovedì 2 agosto 2007

Nominati l’Ufficio di Presidenza e i tre Coordinatori. Comitati “aperti” anche nei 64 comuni coinvolti dal voto del 14 ottobre

Maria Rita Cordone, Carlotta Giuliani, Mary Manocchio, Michele Galante, Pino Marasco e Gianni Pompa costituiscono l’Ufficio di Presidenza del Comitato “14 Ottobre” della provincia di Foggia. Galante, Marasco e Pompa ne saranno i coordinatori. È questa la decisione operativa che i 39 del Comitato per il Partito Democratico hanno assunto, ieri sera, nel corso della prima riunione.
L’incontro è durato circa due ore, durante le quali sono state affrontate diverse questioni.
La principale è ritenuta quella di fare da sponda tecnica alle molteplici segnalazioni provenienti dalle città della provincia per costituire Comitati “14 Ottobre” comunali: a oggi, ne sono stati istituiti a Orta Nova e Vieste.
Altro elemento affrontato ha riguardato la possibilità di articolare alcune aree tematiche che sviluppino in chiave locale gli argomenti focalizzati nel Manifesto per il Partito Democratico: una opportunità che è parso necessario cogliere soprattutto dal 15 ottobre in poi, durante le settimane che precederanno l’assemblea costituente provinciale e l’elezione del Segretario provinciale del Partito Democratico.
Più decisiva è apparsa l’organizzazione di iniziative, anche durante il mese di agosto, indirizzate all’incontro con i cittadini non impegnati nei partiti politici e nelle realtà associative già pienamente coinvolte nel processo costituente. L’elemento da valorizzare è una delle peculiarità del Comitato “14 Ottobre” foggiano, dove il 40 per cento delle personalità che lo compongono non ha ruoli interni ai Democratici di Sinistra o ai DL-La Margherita. Uno schema, quello della massima apertura alla cittadinanza, che sarà valutato come vincolante per la costituzione anche dei Comitati comunali.
Altrettanto importanti sono stati ritenuti altri due elementi.
Il primo riguarda i 73 giorni che restano per le elezioni delle Assemblee costituenti e dei Segretari nazionali e regionali del Partito Democratico. L’obiettivo è animare organizzazioni in tutte le 64 città chiamate al voto, considerando il vincolo del contributo obbligatorio di 5 euro (2 euro, per i minori di 25 anni), le potenzialità legate al coinvolgimento di giovani a partire dai 16 anni, le difficoltà logistiche per la costituzione di seggi elettorali in ciascun comune.
Il secondo elemento è legato alle iniziative di comunicazione. L’indirizzo Internet e e-mail attuali saranno semplificati con il dominio “pdfoggia.it. Ma la prospettiva è legata alla scelta di eventi a larga partecipazione popolare, con momenti di discussione che affianchino le iniziative dei sei candidati alla Segreteria nazionale del PD, che progressivamente diverranno più intense.

L’Ufficio di Presidenza.
Maria Rita Cordone è un’insegnate, impegnata nel direttivo della Margherita di San Paolo di Civitate.
Carlotta Giuliani è avvocato e presidente provinciale di “Impegno Donna”
Mary Manocchio è segretaria generale della FILCAMS (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Alberghi Mense Servizi) CGIL.
Michele Galante è presidente della Promodaunia S.p.A.
Pino Marasco è presidente dell’ATAF S.p.A..
Gianni Pompa è primario di Nefrologia all’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
Ai sei è affidato il compito di predisporre una prima agenda di lavoro che sarà presentata lunedì 6 agosto, alle 18:00, quando il Comitato “14 Ottobre” della provincia di Foggia tornerà a riunirsi.

Nessun commento: