martedì 31 luglio 2007

Inaugurata la sede e presentati i 39 componenti del Comitato “14 Ottobre” della provincia di Foggia

Un open space a piano terra, a Foggia, nella centrale via Giacomo Matteotti, al civico 35. Sarà questo il quartier generale delle attività del Comitato “14 Ottobre” della provincia di Foggia per i prossimi 75 giorni, quanto manca all’elezione dei membri dell’Assemblea costituente nazionale e, in collegamento con essi, del Segretario politico nazionale del Partito Democratico, nonché dei membri delle Assemblee regionali e, in collegamento con essi, dei Segretari regionali del partito.

Stamattina l'affollata inaugurazione, nel corso della quale hanno parlato il coordinatore provinciale della Margherita, Gaetano Prencipe, il segretario provinciale dei Democratici di Sinistra, Sabino Colangelo, e il sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti.

I 39 componenti del Comitato “14 Ottobre“ della provincia di Foggia sono: Francesco Andretta, Maria Antonucci, Lia Azzarone, Michele Bordo, Orazio Ciliberti, Sabino Colangelo, Maria Rita Cordone, Luigi Damiani, Angela Fiume, Michele Galante, Elena Gentile, Vincenzo Gelsomino, Carlotta Giuliani, Tino Grisorio, Mary Manocchio, Filippo Mantuano, Pino Marasco, Dino Marino, Elisa Matera, Mario Melino, Alessandro Minenna, Colomba Mongiello, Lucia Montagano, Giovanni Occhiochiuso, Franco Ognissanti, Franco Petruzzelli, Raffaele Piemontese, Gianni Pompa, Giuliano Pompilio, Gaetano Prencipe, Deni Procaccini, Maurizio Ricci, Michele Ricci, Marilena Rinaldi, Vincenzo Rizzi, Antonio Russo, Saverio Russo, Potito Salatto e Francesco Sderlenga.

Quello della provincia di Foggia è il ventottesimo Comitato costituito in Italia, il secondo in Puglia dopo quello della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani. I Comitati “14 Ottobre” hanno il compito di promuovere un’ampia e aperta partecipazione e accompagnare la diffusione del progetto del Partito Democratico organizzando iniziative di dibattito.
Hanno anche funzioni di garanzia verso tutti coloro che intendono partecipare attivamente al processo costituente del Partito Democratico. Al voto della seconda domenica di ottobre, possono partecipare in qualità di elettori e di candidati tutte le cittadine e i cittadini italiani che, al 14 ottobre, abbiano compiuto 16 anni nonché, con i medesimi requisiti di età, le cittadine e i cittadini dell’Unione europea residenti, le cittadine e i cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, i quali al momento del voto dichiarino di voler partecipare al processo costituente del Partito Democratico e devolvano un contributo minimo di 5 euro, ridotto a 2 euro per le elettrici e gli elettori che non abbiano ancora compiuto 25 anni. Le liste per l’elezione dell’Assemblea Nazionale sono plurinominali con alternanza di genere. Occorrono minimo 100 e massimo 150 firme per presentare una lista di collegio, tra il 21 e il 22 settembre.
I collegi della provincia di Foggia saranno 6, corrispondenti ai collegi per l’elezione alla Camera dei Deputati del 2001. Il collegio di San Severo esprimerà 4 componenti all’Assemblea nazionale e 9 all’Assemblea regionale. San Giovanni Rotondo, rispettivamente, 4 e 7. Foggia-Lucera: 4 e 7. Foggia-Centro: 4 e 9. Cerignola: 5 e 9. Manfredonia: 5 e 11. Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli continueranno a essere ricompresi nel collegio di Manfredonia.

Nessun commento: