La preoccupazione per un’ordinata e celere organizzazione del voto del 14 ottobre è emersa anche in alcune riunioni del Comitato 14 Ottobre della provincia di Foggia. Qualcuno ha ricordato l’esperienza personale di un’ora di fila a un seggio del capoluogo per le primarie del 16 ottobre di due anni fa, per Romano Prodi candidato premier. Qualcun altro ha proposto di cominciare a raccogliere i dati anagrafici di chi, volontariamente, intende fare una specie di “prenotazione” del voto, in modo da accorciare, almeno parzialmente, alcune operazioni descritte all’articolo 1 e all’articolo 10 del Regolamento quadro.
L’articolo 1 prevede che gli elettori «al momento del voto dichiarino di voler partecipare al processo costituente del Partito Democratico e devolvano un contributo minimo di € 5,00, ridotto a 2 € per le elettrici e gli elettori che non ancora compiuto venticinque anni». Quindi: c’è una dichiarazione da firmare e un versamento da effettuare dietro ricevuta. L’articolo 10 richiede l’esibizione di un documento di identificazione e della tessera elettorale (salvo che per coloro che hanno 16, 17 e 18 anni nonché per i cittadini dell’Unione europea residenti, le cittadine e i cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno). Infine, sempre per l’articolo 10, «è necessario inoltre dare espresso consenso a che il proprio nominativo ed i propri recapiti siano inseriti nell’elenco dei partecipanti alla votazione ed a che l’elenco stesso sia reso consultabile per ogni eventuale verifica relativa all’effettiva partecipazione al voto, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali».
In attesa di indicazioni circa queste “prenotazioni di voto”, un’esperienza viene dalla Festa dell’Unità che comincia l’11 agosto a Bisuschio, in provincia di Varese, dove, tramite appositi moduli, sarà possibile manifestare la propria disponibilità a partecipare alla fase costituente del Partito Democratico.
Per informazioni: Federazione dei Democratici di Sinistra di Varese Tel. 0332 286754
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento